I pregiudizi

VENDITA E PREGIUDIZI LEGATI ALLA VENDITA DIRETTA

pregiudizi sulla vendita porta a porta
In molti “evitano” il MLM perché ritengono di non essere portati alla vendita.
Ma il MLM non è una attività basata sulla vendita. Nessun MLM lo è e tantomeno lo è 5-15 Global Energy. Tuttavia il saper vendere è l’abilità più importante, al di la che tu faccia un MLM o meno, per accrescere la tua ricchezza e migliorare la tua vita!

 

Vendere il ghiaccio agli esquimesi

Hai mai sentito dire: “Lui è bravo perché ha un’ottima parlantina!”
Oppure: “Tizio venderebbe anche il ghiaccio agli esquimesi”
Questi luoghi comuni sono piuttosto infantili e denotano ignoranza completa di cosa sia un venditore: un buon venditore è, infatti, esattamente il contrario! Deve ascoltare più che parlare e soprattutto non deve pensare a fare i suoi interessi a scapito di quelli del suo cliente, perché non farebbe molta strada senza farsi dei nemici!
Potrebbe, il venditore di ghiaccio agli esquimesi, ripresentarsi una seconda volta nell’igloo dove ha “forzato” la vendita di un oggetto inutile? Potrebbe il suo cliente consigliare ad un amico un colloquio con questo personaggio? Risposta ovvia…
Il buon venditore stabilisce un rapporto leale col cliente dimostrando la sua competenza ed offrendogli il prodotto o servizio più adatto a risolvere una reale esigenza o necessità! E questo genera il passaparola positivo che fa fare il salto di qualità!

 

Porta a porta

Network marketing = porta a porta? No, nel network marketing vendere non significa fare il porta a porta e suonare i campanelli per fare “tentata vendita” di prodotti o sevizi a perfetti sconosciuti!
Tanto meno in 5-15! Ricordati chi siamo, siamo un gruppo di autoconsumatori che guadagnano sulle bollette di Luce e Gas, non siamo venditori. Vuoi fare del porta a porta stile “Füller Brush”, stile Folletto? Vai pure, nessuno ti fermerà, ma perderai il tuo tempo.
Il fatto è che uno dei pregiudizi più diffusi che ricadono sul Network marketing è proprio quello di credere che si tratti di un “porta a porta”! Siamo proprio messi male!

 

Cosa significa vendere

Vendere è solo la capacità di far sapere agli altri che esisti in quanto distributore di un prodotto o servizio e di creare relazioni personali che ti portino ad essere un punto di riferimento nel tuo settore! Il tuo meccanico vende dei servizi di riparazione e manutenzione solo perché lui è il punto di riferimento, è l’autorità competente in fatto di riparazioni! È ovvio che tu vada da lui se hai bisogno! Questo tipo di relazione che ti lega al meccanico è quello che dovrebbe legare a te i tuoi clienti.
Questo è vendere! Il tuo meccanico ha fatto tanta gavetta, ha fatto i suoi corsi di formazione e di aggiornamento, continua ad aggiornarsi e a studiare! Se tu non farai ciò che è necessario per diventare una autorità nel tuo campo non andrai da nessuna parte!

 

Siamo tutti venditori

Tutti noi siamo dei venditori! Anche se non te ne sei mai accorto, anche tu vendi continuamente!
Vendi le tue idee, i tuoi progetti, quello in cui credi. Hai un compagno/a nella vita, bene, allora hai “venduto” te stesso a qualcuno! In poche parole: Vendiamo noi stessi!
Perché prima di uscire di casa curi il tuo aspetto? Stai forse vendendo la tua immagine per essere apprezzato e accettato? Per ben disporre il prossimo nei tuoi confronti? Per non sentirti a disagio in mezzo alla gente? Già proprio così.

 

Vendere in 5-15

Sono più che sicuro che il tuo amico o tuo cugini ti abbia detto qualcosa del genere:
“La gente non compra più, la gente non ha più soldi.” Mhhh… Prova a
fare un inventario di quello che hai in casa… Quanta roba vedi? Chi l’ha comprata? Ma se qualcuno l’ha comprata, allora, chi l’ha venduta? E perché, quel qualcuno, che potresti anche essere tu, l’ha comprata? Perché ne aveva bisogno! Caro mio, cara mia, vendere è semplicemente risolvere un problema a qualcuno o soddisfare una sua necessità! E’ forse una cosa di cui si deve avere paura?
In 5-15 vendiamo forse cose di cui si possa fare a meno, oppure cose inutili o magari cose illegali?
No, vendiamo una cosa di cui tutti hanno bisogno e che tutti, ma proprio tutti usano ogni giorno, continuamente, incessantemente? Lo vendiamo ad un costo paragonabile alla concorrenza e spesso anche più basso ed in più possiamo offrire al nostro cliente la possibilità di guadagnare con noi!
Liberati al più presto di tutte le false credenze che hai sulla vendita!
Buona attività in 5-15 Global Energy!