La necessità di appartenere a un gruppo

LA FORZA DEL GRUPPO – COSA SUCCEDE QUANDO SEI IN GRUPPO

l'imortanza di fare gruppo nel network marketing

Il network marketing è fatto di, per e con persone, è una attività che si riflette nel sociale al 100%. Sociale intenso in quella definizione che recita:”Che vive in una società organizzata con regole dettate da necessità di sopravvivenza”. Ben lungi dall’essere la nostra società moderna, non trovi? Scherzi a parte, rimaniamo sul significato semantico altrimenti passo per rivoluzionario!

 

Sociologia e network marketing

La sociologia è la scienza che studia e descrive la dinamica dei comportamenti umani, delle istituzioni e dei fenomeni sociali. Uno dei comportamenti che descrive è noto come “scala delle necessità” o anche come “scala dei bisogni”, il nome corretto, almeno quello che gli ha conferito il suo creatore è “Piramide dei bisogni”. La nomenclatura usata da Maslow è di tipo psichiatrico/psicologico, quindi confusa e artificialmente complessa, cercherò di tradurla in puro “toscano” schietto così che sia più comprensibile

 

E vai con la piramide!

Alla base della sua piramide di cinque piani ci sono i bisogni fisiologici: sopravvivere, mangiare, dormire e sesso.

Un piano più su troviamo le necessità che diano sicurezza che ciò che si trova al piano inferiore possa essere mantenuto: lavoro, rettitudine morale (si, questa la vorrei vedere), famiglia, salute, proprietà.

Al terzo gradino trova posto il bisogno di appartenenza: amicizie, affetti, intimità sessuale.

Saliamo al quarto piano e incontriamo il bisogno di Stima: autostima, autocontrollo, realizzazione di sogni e progetti, rispetto reciproco.

Nell’attico, al quinto piano, abbiamo l’autorealizzazione: moralità creatività, risoluzione dei problemi tolleranza e assenza di pregiudizi.

 

Come applico la piramide di Maslow?

Ora, potremo star qui a disquisire se tutto questo potesse essere espresso meglio o no, ma di fatto ci da una scala, piuttosto grossolana, utilizzabile ai nostri fini.

Prova a dare un occhiata là fuori… Cosa vedi? Quale di questi piani contempla necessità pienamente assolte dalla maggioranza delle persone di questo azzurro pianeta?

Beh! Se la disoccupazione venisse meno e la moralità di branco fosse un pochino più elevata, potremo aver risolto il secondo gradino. Si, in effetti stiamo per lo più vivendo sul primo gradino, perché di sicurezza mica ne abbiamo molta! O sbaglio?

Per sentirsi parte di un gruppo non basta avere un lavoro. Per essere parte del “gruppo dei colleghi” occorre venir accettati. Devi trovare qualcosa in comune con loro su cui stabilire una comunicazione, solo così nascerà affinità e accettazione! Ma succede sempre più di rado, e nasce così l’isolamento sociale, nel quale diventi un numero fra tanti. E finisci per chiuderti in te stesso, valutando le possibili scappatoie, perché proprio non ne puoi più! Ma senza alternative dove vai?

 

Il Network Marketing ha la soluzione!

Nel network marketing puoi condividere gioie, aspettative, strategie, pianificazioni, divertimenti e lavoro. Abbiamo qualcosa che è reale a tutti di cui parlare e questo crea appartenenza, affinità e accettazione. Già solo per il fatto di farti vivere emotivamente un gradino o due più in alto del resto della massa ti fa star bene e alla fine ti trovi a lavorare per un fine comune e a partecipare a un progetto che unisce tutti. Tutti hanno la stessa potenzialità, tutti possono fare qualcosa, tanto o poco che sia e beneficiare del lavoro di squadra! Il poco fatto da tanti diventa “magicamente” tanto! Ma come fai senza il meeting?

Come fai a creare accettazione, affinità, amicizia, se non hai il meeting?

Come fai a far vivere le tue downline sul terzo piano della piramide se non hai un meeting?

E come pensi di accompagnarle sul quarto e quinto piano della piramide?

 

Il “branco” visto in positivo si chiama gruppo!

Hai presente giovani e indifesi ragazzini, poco più che bambini, che seviziano la compagna di scuola? Ma come, erano tanto bravi ragazzi… Non puoi crederci vero? Ma si sente sempre più spesso, tanto che ormai non fa più notizia! È la mente di branco che stimola i più selvaggi ed efferati istinti. Il gruppo, al meeting fa la stessa cosa, ma al contrario! Stimola la creatività, rimette in essere la meta che ti ha portato nel network marketing, ricarica di entusiasmo! E questo è contagioso!

Vai al meeting! Partecipa alla vita sociale di 5-15 e non potrai che trarne beneficio, sia economico sia emotivo!

 

Buona attività in 5-15 Global Energy!