Online o Offline

STARE AL PASSO COI TEMPI – COM’È DURA L’AVVENTURA

promozione per stare al passo con i tempi

IL Network Marketing è nato nel lontanissimo 1855 e da allora segue i ritmi e le abitudini della società. È sempre stato al passo con i tempi ma ultimamente questo passo è cambiato, radicalmente.

Fino a venticinque anni fa, le differenze che potevamo trovare con il MLM dei primi del 900 erano davvero poche. Poi la tecnologia informatica ha fornito a gente insicura, ben rinchiusa in casa, un mezzo: nickname e computer. Al riparo, tra le mura domestiche, è nata l’abitudine di socializzare in modo virtuale. Sto parlando dei  simpatici “NERD” e un po’ Nerd lo sono anche io.

Oggi, quei 4 “nerd” sono diventati milioni, centinaia di milioni. Non sto dicendo che sia un male e neppure che sia un bene, è semplicemente accaduto!

 

Solitari tra la folla

Erano state gettate le basi e i presupposti per far partire la profilazione, il remarketing, il marketing online, e tutte quelle diavolerie che consentono a chi le sappia sfruttare di guadagnare senza uscire di casa. Come risultato, oltre che starsene rinchiusi per socializzare nel mondo virtuale, stavano rinchiusi pure per lavorare. Permettendo a enormi multinazionali di farsi gli affari loro nei modi più meschini, ma legali, possibili. No, per la miseria! Con quest’ultima frase mi sono giocato il piazzamento su Google! 🙂

Attento, il sarcasmo che uso forse è un po’ più che evidente, ma continuo a dire che non è un male, ovvero, potrebbe perché tutto questo propizia il diffondersi di mali sociali di altro genere, ma lasciamo stare, prendiamo il buono.

Fino a pochi anni fa, chi operava nel MLM lo faceva per lo più nel suo territorio, interfacciandosi direttamente con le persone.

 

Cosa c’è da fare

Sappiamo che quello che c’è da fare in un gruppo di autoconsumo quale noi siamo, è offrire a tutti la possibilità di entrare nel gruppo e di utilizzare le forniture della nostra amata azienda. Questa è l’unica vera regola del nostro gruppo e non è scritto da nessuna parte che la persona a cui la offriamo debba vivere nella nostra strada o debba essere una nostra conoscenza.

Grazie al web possiamo contattare un numero incredibile di potenziali associati. Pensa ai milioni di persone che puoi contattare con i Social-Network! 

È ovvio, che anche il Network Marketing non conosca più i confini che conosceva un tempo. Ignorare questo innegabile fatto equivale a relegarsi in una comunità Amish!

 

La velocità è nulla senza controllo

Non mi stancherò mai di dire che il MLM è un fatto di velocità e se vuoi restare al passo devi essere attento ai cambiamenti e saperti adeguare. Ma il MLM è anche un fatto di controllo e di duplicazione, quindi come puoi avere controllo su persone che non conosci e con cui la comunicazione avviene sporadicamente e senza alcun contatto emotivo?

Il MLM è fatto di emozioni, di amicizie, di comunicazione e scambio, si, molti affermano che tutto questo sia possibile anche on line… Però… Già, però! Dimmi: abbracciare un amico o un parente che non vedi da anni è la stessa cosa che scambiarsi con lui un abbraccio con le emoticon?

Senti me: la dura verità è che se hai obiettivi “sostanziosi”, non devi assolutamente vedere il web come una “scorciatoia” per lavorare meno e guadagnare di più. La ricerca del “tutto, subito e anche comodo” è una normale aspirazione umana, peccato che il nostro universo la pensi diversamente!

 

I trucchi non esistono esiste la professionalità

Le facili scorciatoie non funzionano e, se ti sei imbattuto in uno dei molteplici Scam-Network (schemi piramidali travestiti da MLM) in cui eri convinto di fare soldi senza lavorare, sarai solo uno dei tanti, quindi non ti preoccupare, ora lo hai capito.

Prima dell’avvento di internet il facile era volto alla ricerca di “veri networker” nella speranza che ti avrebbero arricchito senza troppa fatica. Loro avrebbero dovuto lavorare per te. E nel frattempo che si cercavano, senza trovarne, si trascuravano quei diversi milioni di persone “da tutti i giorni”, con le loro motivazioni, le loro mete e i loro sogni. Quelle che invece sarebbero servite per costruire un impero!

Poi è arrivato internet, e l’illusione è quella che basti un profilo Facebook, o un “bel” blog contenente qualche paginetta, per ottenere migliaia di richieste di affiliazione al tuo network! Non funziona così! No, non funziona affatto così!

 

FaceBook & Co.

Le pagine FaceBook vanno benissimo, intendiamoci, così come avere un blog fai da te, ma se in internet non sai lavorare da professionista, questi sistemi possono essere soltanto un placebo, un po’ come la vitamina C per un tumore.

Puoi comunque aiutare la visibilità del tuo sito con campagne a pagamento usando FaceBook, G+ e tutti gli altri Social.  Questo richiede in ogni caso un certo investimento in soldi e tempo!

Lavorare da professionisti nel web: sostanzialmente significa tempo e duro lavoro!

Guardiamoci in faccia: nel Network Marketing sia on che off-line, devi acquisire le competenze necessarie. Parola chiave: Formazione!

 

Per i dilettanti non c’è mai stato molto spazio, oggi, quel poco spazio è finito!

Se vuoi lavorare nel web devi saper fare almeno quanto segue:

  • Fare il tuo sito o il tuo blog. Professionale e curato nei contenuti, nell’aspetto e nel SEO
  • Avere profili social dappertutto e gestirli da vero professionista della comunicazione (intendo dire che i gattini sulla bacheca ci possono anche stare, ma anche no)
  • Saper scrivere cose che abbiano un valore reale e che possano ispirare la condivisione e lo scambio dei link. Di promesse di opportunità e di soldi facili è pieno internet e dai social tracimano come il letame che ribolle nelle sugaie sotto il sole estivo
  • Saper stare al passo con le variazioni degli algoritmi di ricerca dei motori principali per tenere il livello del SEO del tuo sito sempre al top!
  • Saper usare un auto-risponditore per interagire con le liste di prospetti usciti dalle campagne di targeting fatte sui social.
  • Gestire una newsletter per tenere aggiornate le persone di cui sopra, senza “tediarle”.

Questa è solo una minuscola parte di competenze che sono necessarie. Occorre molto tempo per diventare abili a gestire tutto quanto.

Se lo sai fare avanti! La strada è li davanti a te! Altrimenti puoi imparare a farlo, ma mentre impari, fai il network alla buona e vecchia maniera! Funziona, funziona alla grande ed è pure molto divertente!

 

Buona attività in 5-15 Global Energy!