STORIA DEL MLM

NETWORK MARKETING – UN PO’ DI STORIA

Una ricerca atipica sul network marketing

 

Precisazione

Quella che segue è una serie di idee e considerazioni piuttosto scomposte. Anche mal organizzate. Rappresentano una sintesi sul network marketing e la sua storia.

Affronta questa lettura con coraggio e con sarcasmo. Grazie!

 

Quando è iniziato il network marketing?

Prima di dire quando è iniziato occorre obbligatoriamente dare la definizione di “Network Marketing”:

un metodo di vendita in cui un’azienda distribuisce un un prodotto tramite il propri clienti. I clienti vendono a persone che conoscono e poi danno formazione a quelle persone.  Formazione per vendere il prodotto da soli e formare a loro volta altre persone. La persona originale guadagna denaro. Non solo dalle proprie vendite, ma anche da ciò che viene venduto dalle persone a cui ha dato corsi di formazione.

È anche conosciuto con l’acronimo MLM (Multi Level Marketing).

Se estendessimo la definizione a concetti, credenze e religioni, oltre che a prodotti e servizi, a cui fa riferimento la definizione, capiremmo subito che il network marketing esiste da sempre. Da sempre ci sono persone che diffondono la loro “idea” attraverso altre persone. Formano e “indottrinano” squadroni di “proseliti” che vagando per il mondo, a loro volta indottrinano altre persone… In questo modo sono nate le sette, che una volta raggiunta una certa diffusione sono divenute religioni, in questo modo sono nate le correnti politiche di sinistra e di estrema destra, in questo modo si sono diffuse idee filosofiche di ogni genere, idee rivoluzionarie e tutto quanto abbiamo nel mondo, buono o cattivo che sia.

Come vedi, proprio per sua natura, questo sistema è piuttosto efficace, ma ha altresì attirato su di se, proprio per quello che nei secoli ha “prodotto”, ogni genere di pregiudizio.

Ma vediamo chi ha utilizzato per primo questo sistema così come visto nella definizione originale.

 

I pionieri del MLM

Secondo le mie ricerche, che sono ampiamente opinabili e per niente autorevoli, la prima compagnia ad adottare questo metodo è stata quella che oggi è conosciuta con il nome di “Southwestern Family of Companies”. Fondata nel 1855 da un certo James Robinson Graves a Nashville in Tennessee

Ne sono seguite molte altre, mi viene in mente la famosissima ditta degli aspirapolvere porta a porta, fondata nel 1883 da Carl e Adolf Vorwerk a Wuppertal in Germania

David H. McConnell tre anni più tardi fonda a New York la Famosissima Avon.

Ma per il primo vero network marketing strutturato con criteri moderni ed attuali, dobbiamo aspettare ancora venti anni, nel 1906 nasce infatti a Hartford nel Connecticut, la Fuller Brush Company ad opera di Alfred Fuller.

Seguono la Stanhome nel 1931, e le migliaia di altre ditte più o meno recensite dalle varie associazioni di categoria.

Il fatturato che queste ditte hanno realizzato nel complesso non è facilmente calcolabile, ma leggendo un articolo di Business For Home e prendendo le loro “indagini” per buone possiamo dire che la somma raggiunta nel 2017 si aggira intorno ai 360 Miliardi di Dollari.

 

Sostenitori vs Detrattori del MLM

Se tu che mi stai leggendo sei un networker, che tu sia un professionista o meno, dai per scontato che questo modello di business sia formidabile e che funzioni. Non hai alcun dubbio a riguardo perché lo hai provato, hai avuto successo e sta mantenendo (alla grande) te e la tua famiglia… Ma… Ma perché è difficile da comprendere per la maggior parte delle persone? Perché non tutti sono ancora riusciti a comprenderlo?

Se tu che mi leggi, invece, non sei un networker, e stai pensando che io sia convinto che il MLM sia il miglior sistema di business, voglio subito fermarti: Non lo è! Ma è senza ombra di dubbio un modello molto efficace che merita di essere conosciuto, sia per per quello che realmente è, sia per quello che potrebbe darti.

Bene, allora perché ci sono così tante persone che non capiscono la semplice genialità di questo sistema?

 

Da cosa dipende?

Mi verrebbe da dire che, visto che ci sono così tanti detrattori, e viste tutte le imprecisioni e falsità che si trovano in rete, sia facile farsi un idea sbagliata. Ma non è così, anche se sembrerebbe che ci sia una corsa al voler screditare il network marketing ovunque si guardi.

Allora? Dipenderà dal fatto che il network marketing in Italia non ha una storia così radicata come nel resto del mondo?

 

Italiano Medio

Vogliamo aggiungere anche l’aspetto “cultura del posto fisso”?

Forse la meritocrazia non rientra nei canoni dell’italiano medio visti i cocainomani raccomandati che hanno devastato economia e politica?

L’italiano medio ama la “locuzione erudita” ed usa termini come meritocrazia e diritto meritorio, eucrazia e democrazia ma di fatto se ne sta ad occupare un posto fisso, svolgendo al minimo le sue mansioni facendo quel tanto che basta per non essere licenziato e portare a casa quel tanto che basta per pagare le bollette… Dimmi se non è così?

Il network marketing ha stravolto le regole e ha dato vita ad uno stile di vita nuovo. Infatti il network marketing non è un lavoro, è uno stile di vita. Il networker professionista non lavora nel network, vive nel network.

Questa è l’unica cosa da capire del network marketing!

 

Rapporto cliente/fornitore nel MLM

Nel network marketing il tuo cliente può e dovrebbe diventare forza commerciale per l’azienda, non quella che ti ha dato il mandato di vendita, o che ti ha nominato suo incaricato, ma la tua azienda. Si, hai capito bene! La struttura che ti crei, la forza commerciale, la rete di persone, sono la tua azienda, non del tuo sponsor, non del fondatore. Se pensi diversamente, controlla nel portafoglio, oltre ad una certa carenza di pecunia, dovresti trovare una tessera del sindacato e un’altra tessera con un qualche logo dal “sinistro” retaggio…

Torniamo alle cose serie: cosa dicevamo? Ah si, si parlava di network marketing…

Quindi, cosa occorre per creare una azienda?

  • Soldi per investire in beni immobiliari per iniziare l’attività.
  • Fondi per investire in pubblicità
  • Stanziamenti per assumere impiegati, progettisti e operai
  • Denaro per quello e fondi per quell’altro…
  • Insomma, ci vogliono un sacco di soldi

 

Non sarà il migliore ma meglio non c’è

Ora si torna al vecchio discorso: Il MLM non sarà il miglior sistema di business, ma per creare una tua azienda, grazie al MLM non devi tirar fuori molti soldi, Magari un piccolo investimento, roba di centinaia di euro o forse un paio di migliaia…

Beh, con 5-15 non devi investire proprio nulla, e pare che adesso il trend del MLM sia proprio questo, infatti stanno nascendo altri network in cui l’ingresso è a costo zero (ma siamo davvero sicuri che sia così?).

Si, molto bene, ma… Ma i detrattori? Già, i detrattori!

Dal mio punto di vista esistono due grandi famiglie di detrattori: I falliti e i rassegnati.

I primi potrebbero anche essere “rieducati” al successo e rimessi in condizione di vincere i loro scopi falliti.

I secondi potrebbero essere “scossi” e portati, almeno per un po’, ad un livello emotivo tale da renderli “produttivi”.

 

Sforzo inutile

Ma credimi, lo sforzo che dovresti dedicar loro non sarà mai ripagato abbastanza e alla primissima occasione spargeranno ogni genere di nefandezza sul tuo network, su di te, sulla ditta e ricopriranno tutto con un velo di negatività.

Davvero vuoi averli tra i piedi? Sono come le vespe in estate, se li lasci perdere loro non ti vedranno come una minaccia e andranno ad attaccare qualcun altro.

 

Non hai mai fatto network marketing? Sei proprio sicuro?

Hai mai saputo di aziende di telefonia o banche che ti dicono “Porta un amico e riceverai subito un bonus di tot euro” oppure “Presentaci un amico e ottieni lo sconto sul tuo prossimo acquisto“?

Buongiorno! Questo è network marketing occulto: tu lo fai e ottieni un minuscolo beneficio in cambio.

Le aziende che operano tramite MLM permettono di guadagnare su 4 o più livelli, assicurandoti delle provvigioni non solo sulle tue vendite dirette, ma anche su quelle dei membri del proprio team.Altro che occulto!

5-15 Global Energy ti permette di farlo su 7 livelli!

 

Conclusioni

Clicca su  Scegli lo Sponsor e inizia la tua nuova avventura con noi!